domenica 16 novembre 2014

Pavlova con pere e cioccolato


Vai alla ricetta

Ingredienti x 6 pavlove

Albume
zucchero a velo
zucchero fine

Accendere il forno a 105°.

Pesare gli albumi. 
Lo zucchero a velo deve avere lo stesso peso degli albumi così come lo zucchero fine. (es. 100 gr. di albumi - 100 gr.di zucchero a velo - 100gr.di zucchero fine).
Montare con delle fruste elettriche per circa 10/12 minuti fino ad ottenere un composto abbastanza fermo.
Inserire il composto in un sac a poche e dopo aver rivestito una placca da forno con l'apposita carta formare dei cerchi con il composto.
Infornare in forno già caldo x 75 minuti. Passato questo tempo, spegnere il forno e lasciarvi dentro le pavlove per 15 minuti.
Sfornare e staccare le pavlove con delicatezza.

Guarnire con pere caramellate e crema al cioccolato fondente precedentemente preparate e spolverizzare con zucchero a velo.

Pere caramellate: tagliare 2/3 pere aggiungere 4/5 cucchiai di zucchero e fare caramellare in un pentolino posto su una fiamma media.

Crema al cioccolato fondente: unire a 3 tuorli 25 gr. di zucchero e 1/2 cucchiaio di farina. Mescolare bene e aggiungere 100 ml. di latte. Posizionare sul fuoco. Continuare a mescolare fino a bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere 20 gr. di cioccolato fondente tagliato grossolanamente. Mescolare fino a che il cioccolato è completamente sciolto. Posizionare in frigo fino al momento della guarnizione.  

Nessun commento:

Posta un commento